Spazzolino da denti troppo duro
Spazzolino da denti troppo duro
Bentornati ai nostri 3 minuti con Unident Educational, la rubrica di educazione all’igiene dentale. Oggi parliamo di quanto uno spazzolino da denti troppo duro ed usato in maniera eccessiva possa fare danni ai vostri denti invece di proteggerli da carie e piorrea. Fino a circa 15 anni fa passavamo il tempo a dire ai nostri pazienti di lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno e di pulire in maniera accurata. Oggi invece dobbiamo dire a molti dei nostri pazienti di lavarsi di meno ed in maniera più delicata.
Risultati di uno spazzolamento dentale troppo duro
Usando lo spazzolino con troppa energia, e con semplici movimenti di vai e vieni, le gengive si riassorbono ed i denti vanno incontro ad un processo i riassorbimento ed usura, col risultato che i denti dapprima si allungano e poi si consumano. L’usura può essere talmente profonda che diventa difficile rimuovere la placca batterica ed il dente tende a cariarsi va curato con delle otturazioni.
Per dare un idea di quanto questo fenomeno sia frequente, si calcola che il 10% dell’attività quotidiana di uno studio dentistico sia proprio la cura dei danni fatti a denti e gengive da un uso eccessivo dello spazzolino. Inoltre,a causa della erosione dello smalto dentale, il cui colore spesso è addirittura bluastro per quanto è bianco e cristallino, il dente si ingiallisce per l’esposizione della dentina che come l’avorio è giallastra. E a quel punto anche le tecniche più evolute di sbiancamento sono poco efficaci per schiarire i denti.
Un parametro, per capire con quanta forza pulite è valutare lo stato di usura del vostro spazzolino,che normalmente dopo circa 8 mesi dovrebbe ancora essere come nuovo. Se dopo 15 giorni è ridotto in queste condizioni sarà soltanto questione di tempo,ma i vostri denti faranno la fine di quelli in fotografia dove vediamo un esempio di usura di smalto e dentina a carico di canino e premolari. come potete vedere questi denti sono perfettamente puliti, ma per il loro stato di usura al colletto questi denti andranno trattati come se fossero cariati, e saranno ricoperti con delle otturazioni.
Spazzolino Dentale Morbido
Questo paziente pulisce i suoi denti talmente bene che per il futuro sarà ugualmente efficace anche pulendoli soltanto 2 volte al giorno con un tempo, ed una forza di spazzolamento ridotti al 20% di come attualmente sta facendo. Sarà compito del medico aiuterei il paziente, eventualmente con degli appuntamenti dedicati, a praticare una igiene orale adeguata.
Se nonostante la riduzione della forza i denti sono ancora puliti, il paziente potrà permettersi di fare ancora più piano usando naturalmente uno spazzolino morbido. Spesso per pulire i denti in maniera efficace lo spazzolino non basta,e proprio di questo parleremo al prossimo Unident Educational : il nostro appuntamento di 3 minuta con la salute orale.