Pronto soccorso Dentistico Roma Per Bambini

pronto soccorso odontoiatrico per bambini

Pronto soccorso dentistico per bambini

Uno degli eventi maggiormente significativi dell’attività di Pronto Soccorso Dentistico è l’Emergenza Dentale per Frattura Dentale che insorge molto spesso a seguito di un evento traumatico al volto. L’evento più drammatico è la frattura coronale dell’incisivo da latte superiore di un bambino al di sotto dei 6 anni,  incorsa a seguito di una caduta.

Il bambino si presenta a studio piangente perché dolorante e perché spaventato dal sangue, e dalla corsa in auto fatta per  ritrovarsi di fronte al dentista in una situazione tutt’altro che rassicurante. I bambini più predisposti sono i maschi, in una età compresa tra i 3 ed i 12 anni. Per i primi la causa è quasi sempre un incidente domestico conclusosi con una forte botta col viso su di un oggetto di casa spigoloso e duro. Per i secondi le cause sono quanto ma varie, ma sempre legate all’esuberanza con cui i bambini a quella età affrontano la vita.

Fino ad una età di circa 7 anni la dentatura è ancora decidua, quindi il bambino si presenta a visita con il dentino da latte parzialmente fratturato sulla corona,(in genere la frattura è di lato ed interessa parte del margine incisale ed un angolo incisale della corona)  ed il resto del dente molto mobile e dolente.

Visita  stomatologica urgente bambini

In Unident Clinique quando forniamo questo servizio di visita  stomatologica urgente per prima cosa tranquillizziamo il bambino ed i genitori, poi medichiamo il labbro ferito e constatiamo l’entità della frattura e la mobilità  del dentino traumatizzato; infine vediamo se a causa della frattura coronale c’è stata una esposizione della Polpa e, se il dentino fratturato ha un margine tagliente lo arrotondiamo delicatamente con una fresa.

pronto soccorso dentistico per bambini

Dente rotto bambini

Per quanto possibile nella prima seduta ci asteniamo dal fare manovre che possano arrecare altro dolore  l bambino, perché in genere gli esiti di una frattura radicolare danno poche complicazioni a breve termine, e si può tranquillamente aspettare qualche giorno per  stabilire se la radice è fratturata ,se il nervo nella radice ha subito un trauma, e per fare la eventuale la ricostruzione del dentino rotto. Rivediamo il bambino  dopo un paio di settimane, quando dell’ incidente resta soltanto un brutto ricordo.

In questa occasione con una lastra valutiamo lo stato dell’osso alveolare e  verifichiamo se la radice è fratturata; facciamo il test di vitalità del nervo alloggiato all’interno della radice del dentino e, se è opportuno ricostruiamo la corona fratturata. Successivamente, se il nervo è morto, e se l’incidente è incorso in una età massima di 4 anni proponiamo di trattare il dentino con una cura canalare, perché un possibile focolaio infiammatorio all’apice del dentino da latte a questa età potrebbe compromettere il completamento della formazione della  corona dell’incisivo permanente soprastante. In età superiore questo trattamento potrebbe essere non necessario perché la corona è ormai completamente  formata.

Estrazione dente bambino

I denti da latte hanno il ruolo primario di mantenere in arcata uno spazio sufficiente per il corretto allineamento dei denti definitivi che li seguiranno. Se   seguito di un evento traumatico si sta valutando l’ipotesi di estrarre il dentino fratturato, bisogna considerare la necessità di far portare al bambino dopo l’estrazione un apparecchio ortodontico che tenga fermi gli altri denti in modo da non avere poi problemi con l’allineamento dei denti permanenti. Per questo  motivo è importante, specialmente se l’evento traumatico è incorso precocemente cercare di evitare o ritardare l’estrazione di denti decidui fratturati. In Unident Clinique siamo specialisti in odontostomatologia urgente e forniamo un servizio di Pronto Soccorso Dentistico attivo tutti i giorni 24 ore e siamo abituati a trattare questi bambini ed i genitori spesso molto spaventati e che cercano la giusta prestazione in un ambiente rilassato e dedicato a questo tipo di problematiche.

Giuseppe Gori

Dove puoi trovare una delle nostre sedi di Pronto Soccorso Dentistico per Bambini

Contattaci per informazioni