Attirare clienti con grosse campagne pubblicitarie, offrire loro cure a prezzi stracciati e guadagnare risparmiando sulla qualità di materiali e prestazioni è una cosa che fanno i dentisti low cost, gestiti da investitori spesso esteri che hanno come unico obiettivo il business. Noi siamo un gruppo di dentisti con oltre 30 anni di esperienza, siamo uniti da una cara amicizia e da una viva passione per il nostro lavoro; siamo titolari di studi fortemente radicati nel territorio italiano che non potrebbero sopravvivere se operassimo con questa logica .

Agli oltre 2000  pazienti che annualmente ci rinnovano la loro fiducia  per mantenere il proprio sorriso  in ordine riusciamo ad offrire prestazioni di eccellenza a prezzi ragionevoli soltanto grazie ad una viva passione per il nostro lavoro,ad una  attenta politica di gestione delle risorse, e ad un  ottimo rapporto economico con fornitori e collaboratori.

Come si sono evoluti i dentisti

I nostri nonni andavano dal dentista soltanto con il mal di denti e per subire delle estrazioni molto traumatiche, per poi ritrovarsi a 55-60 anni con dei brutti ricordi e dei denti di plastica in bocca. I giovani di oggi invece, grazie alla maggior efficacia delle terapie e delle anestesie, si avvicinano volentieri alla poltrona del dentista per mantenere la propria bocca in ordine.

Grazie alle nuove ed ormai consolidate conoscenze oggi è possibile mettere a punto dei protocolli collaudati. Questi servono come prevenzione e terapia che consentono di ridurre al massimo l’insorgenza e l’evoluzione delle malattie a carico dei denti. Stiamo parlando di quello che amiamo definire il triangolo d’oro (che è raffigurato con i suoi strumenti simbolo: lo spazzolino da denti , lo specchietto e la turbina), il cui concetto verrà spiegato al meglio nelle righe successive:

Corretta igiene orale domiciliare

È ormai risaputo che l’insorgenza della carie e della malattia parodontale sono dovute alla placca batterica, ed ormai tutti, o quasi, spazzolano i denti 2 o 3 volte al giorno, con risultati però non sempre soddisfacenti, anzi molto spesso addirittura dannosi. Uno spazzolamento non corretto non consente la completa rimozione della placca batterica da denti e gengive, ed è quindi praticamente inutile.

Inoltre, un eccesso di energia nello spazzolamento, come spessissimo avviene, determina nel tempo il riassorbimento delle gengive. Ritirandosi fanno scoprire la radice dei denti (specialmente di quelli anteriori). Se questa abitudine persiste nel tempo anche i denti si usurano, ingiallendo progressivamente, ed obbligando spesso il dentista a curarli con delle otturazioni come se fossero cariati. Soltanto il dentista può valutare gli esiti del proprio spazzolamento quotidiano per poi istruire il paziente al meglio su come perfezionarlo.

Visite di controllo  periodico

Molto spesso il paziente non coglie tempestivamente i segni della carie e della malattia parodontale, e si rivolge al dentista soltanto con i dolori, quando è ormai tardi per ricevere una terapia tempestiva, di rapida esecuzione, duratura nei risultati ed economica.
Il dentista, con la visita, l’igiene orale e l’esame delle radiografie, può diagnosticare precocemente le lesioni a carico della bocca per proporre un piano di cura tempestivo.

Inoltre, cosa più importante, è in grado di proporre una strategia di prevenzione impostata su di una corretta igiene orale domiciliare e professionale a periodicità personalizzata, grazie alla quale è possibile allontanare nel tempo l’insorgenza di nuove patologie.

Terapia tempestiva

Ormai i denti si tolgono raramente dal momento che le attuali tecniche terapeutiche consentono di ricostruire anche denti ridotti a poco più di una radice, ma in questo caso le cure possono essere lunghe e costose. Il paziente che si sottopone a delle visite periodiche dà al dentista la possibilità di intercettare precocemente le nuove patologie.

Quando quest’ultime sono ancora “giovani”, possono essere trattate in modo facile, economico e duraturo. I pazienti che da oltre 20 anni seguiamo secondo la filosofia del Triangolo d’oro certamente possono riscontrare l’effetto benefico di questo approccio. Da quanto sommariamente detto sopra possiamo augurare una “Lunga vita ai nostri denti”. ricordandoci però che; “per non dover correre dal dentista basta farci un salto ogni tanto”.

CONTATTACI
CONTATTACI