Odontoiatria e “triangolo d’oro”
Odontoiatria e “triangolo d’oro”
Manteniamo la nostra dentatura in ordine grazie alle regole del”triangolo d’oro“. Negli ultimi 15 anni l’odontoiatria ha vissuto una vera e propria rivoluzione
tecnologica che ha consentito al dentista aggiornato di proporre al paziente modalità di trattamento impensabili fino a pochi anni prima. Valgano per tutti pochi esempi: grazie all’implantologia è possibile ripristinare denti mancanti evitando l’uso di apparecchiature mobili.
Grazie ad apparecchiature invisibili tipo “Invisaline” anche gli adulti si sottopongono a trattamenti ortodontici di riallineamento dei denti; grazie alla tecnologia Cad-Cam è possibile studiare al computer la morfologia di un osso mascellare atrofico per progettare l’inserzione di impianti con precisione millimetrica.
Il cambiameno dell’ odontoiatria
Ma il trofeo del cambiamento va ai pazienti che hanno finalmente capito quanto la buona manutenzione dei propri denti ne prolunga indefinitivamente la vita in buona salute. Finalmente l’atteggiamento nei confronti dell’odontoiatria è cambiato: i pazienti dell’ultimo millennio lavano i denti spesso e meglio; vanno dal dentista anche soltanto per una igiene orale, e curano i denti tempestivamente,quando le malattie a loro carico sono ancora precoci.
Il razionale di questo cambiamento culturale in Unident Clinique lo avevamo già intuito circa 20 anni fa, e sin da allora proponiamo ai nostri pazienti un protocollo di prevenzione e cura,da noi chiamato il “triangolo d’oro“, grazie al quale i denti si cariano meno e la malattia parodontale viene gestita adeguatamente. Le cure quindi sono più semplici, e quindi più economiche,più durature e meno invasive.
Queste regole sono racchiuse nel logo simbolo di questo protocollo che raffigura uno Spazzolino da denti per la pulizia dei denti domiciliare e professionale. Uno Specchietto per le visite periodiche ed una turbina per le cure tempestive.