Frattura Dentale per trauma facciale al volto

frattura dente

Frattura Dente

Bentornati al nostro consueto appuntamento con Unident Educational. Tre minuti per la salute dentale La frattura dentale è un evento improvviso molto frequente  che può causare dolore, e precipita sempre il paziente in uno stato di ansia, infatti una buona parte delle chiamate che riceviamo nel corso del nostro  servizio di Pronto Soccorso Dentistico, è per un “Dente rotto“. Riconosciamo schematicamente 2 cause di frattura dentale:

Frattura traumatica dell’Incisivo Permanente Superiore

Queste fratture interessano quasi sempre gli incisivi superiori, ed incorrono maggiormente in soggetti con mal occlusione caratterizzata da uno spiccato avanzamento dei denti dell’arcata superiore rispetto a quelli dell’inferiore . Il dente si presenta mobile e fortemente  dolorante, e può essere posizionato palatalmente rispetto alla posizione originale in arcata per il cedimento dell’osso alveolare che lo  sostiene.

Nella maggior parte dei casi la frattura coinvolge la corona dentale, ma per escludere la frattura della radice bisogna praticare una rx  indorale, perché, come già detto la sola mobilità del dente e la sua dislocazione palatina possono essere legate al trauma contusivo che ha subito l’osso alveolare con l’incidente, e non ad una compromissione strutturale della radice. Nel caso frequente in cui questi traumi incorrano in bambini di età inferiore ai 7-8 anni le fratture traumatiche interessano incisivi decidui, che il bambino avrebbe comunque dovuto cambiare entro pochi anni, e di questa eventualità ne abbiamo già parlato nel capitolo intitolato “Pronto Soccorso Odontoiatrico nel Bambino“. Altro discorso è la frattura traumatica dell’Incisivo Permanente Superiore sempre a causa di un evento traumatico al volto.

Quando questa incorre a seguito di incidenti della strada il paziente in genere è poli traumatizzato, ma in questi casi la frattura dell’incisivo è un evento minore, per la quale il paziente si rivolge al dentista in un secondo tempo, soltanto dopo aver risolto gli altri problemi derivati dall’incidente. In genere si rivolgono al nostro servizio di Pronto Soccorso  dentistico giovani adulti che hanno subito un trauma facciale a seguito di un incidente sportivo o domestico, e la frattura dell’incisivo insieme ad un vistoso ematoma sul labbro superiore, è l’esito più grave di questo trauma.

Frattura dentale per Carie Destruente

Nella maggior parte dei casi questo tipo di frattura giunge del tutto inaspettata masticando qualcosa di duro, e viene percepita dal paziente come un “crack”. La  frattura insorge in denti spesso asintomatici, ma fortemente compromessi per una carie deostruente, spesso recidivante da una vecchia cura. Questa  emergenza insorge sempre in pazienti che non fanno una corretta manutenzione dei loro denti, e che si rivolgono al dentista soltanto per risolvere un’emergenza. sono pazienti occasionali, non praticano diagnosi e terapia tempestiva dei loro denti, e non sono seguiti da un medico che controlla costantemente lo stato di salute  dei loro denti secondo i dettami del “Triangolo d’Oro“. Nella nostra attività di Pronto Soccorso Dentistico in  Unident Clinique ci imbattiamo spesso in fratture dentali, ragion per cui dedicheremo altri due appuntamenti di Unident Educational per illustrare il nostro approccio diagnostico e terapeutico alle emergenze del “Dente Rotto“.

Giuseppe Gori

Contattaci per informazioni