Dentista Messina

Dentista Messina
Dentista Messina
Dott. Rizzotti

Dentista Messina: cosa fa?

La risposta a una domanda apparentemente semplice come “cosa fa un dentista a Messina?” non è così ovvia. Mentre fino a qualche tempo fa la cura e la salute dei denti era limitata a poche operazioni periodiche, oggi queste riguardano tutto l’apparato orale.

Per mantenere in equilibrio la salute dei denti e del nostro corpo dobbiamo prestare attenzione alla salute di tutta la bocca. Ecco perché al giorno d’oggi esistono dentisti con varie specializzazioni per la cura di ogni aspetto della bocca.

Dentista Messina: servizi

Andare dal dentista, oggi, permette di poter sfruttare tutta una serie di servizi indispensabili per la salute dei denti. Quali sono questi servizi? Andiamo a scoprirli in maniera più approfondita, descrivendone con attenzione le caratteristiche di quelli in elenco.

Pronto soccorso dentistico

Interventi per il pronto soccorso dentistico stanno diventando sempre più frequenti e richiedono disponibilità immediata di chi lavora sul territorio. Cosa significa poter contare su un pronto soccorso dentistico? Significa poter essere assistiti per casi d’urgenza anche in giornate di chiusura degli studi dentistici.

Questo quando si verifica? Quando ci sono delle festività, oppure la domenica. Lo studio che può garantire pronto soccorso dentistico riceve solo per urgenze anche durante questi giorni particolari.

Ortodonzia

L’ortodonzia si occupa della correzione degli inestetismi dentali tramite l’utilizzo di apparecchio. L’apparecchio ortodontico è spesso vissuto con disagio da chi è costretto a metterlo. Oggi esistono apparecchi ortodontici invisibili che risolvono in un attimo questo problema.

Con l’ortodonzia invisibile è possibile correggere posizione dei denti utilizzando apparecchi ortodontici invisibili come il filo invisibile. Questo obiettivo può essere raggiunto anche con l’utilizzo dell’apparecchio interno. L’ortodonzia linguale con o senza attacchi è efficace e non crea il disagio dell’apparecchio sui denti. Questo, infatti, viene installato sulle facce interne dei denti.

Implantologia

Fare un intervento di implantologia significa inserire un impianto dentale al posto del proprio dente. L’impianto viene inserito all’interno della gengiva e integrato con una protesi dotata di vite. È un intervento sicuro e alternativo alla normale protesi e soprattutto è un intervento definitivo che restituisce una dentatura sana e integra.

La struttura dell’impianto è realizzata in titanio, un materiale compatibile con la superficie e l’ossatura gengivale. L’implantologia può essere parziale, anche per un singolo dente, oppure totale. L’impianto a carico immediato permette di intervenire su un’intera arcata assicurando alla gengiva piccole protesi da più denti ognuna.

Igiene dentale

Composto da una serie fondamentale di step per la cura dell’igiene orale, l’igiene dentale permette di effettuare un servizio di pulizia dentale completo. La detartrasi aiuta a rimuovere la placca difficile da eliminare con lo spazzolini. Con lo scaling si provvede a rimuovere quegli accumuli di placca presenti nelle tasche parodontali.

A questi due procedimenti seguono quello della lucidatura e della fluoroprofilassi. Il primo serve a smacchiare e, appunto, a lucidare i denti. Aiuta a eliminare definitivamente le macchie di caffè e fumo. La fluoroprofilassi rinforza i denti e li protegge a lungo dalla carie.

In uno studio dentistico troverai sempre riscontro nella prima regola: l’igiene dentale è fondamentale. L’igienista cura la pulizia dei denti e aiuta l’educazione del paziente nel trattare questa con la dovuta importanza. Il servizio di igiene dentale permette di pulire denti e bocca per evitare l’insorgere di problemi di carie. È un controllo periodico che non bisogna mai dimenticare di effettuare.

Chirurgia orale

Una volta appurata l’impossibilità di effettuare interventi conservativi per il dente, la soluzione è l’intervento chirurgico. Con la chirurgia orale ci si prende cura di tutto il cavo orale ed è contraddistinta dalla presenza di interventi differenziati a seconda delle necessità. Gli interventi principali sono relativi all’estrazione dentale. In questi casi vengono effettuati interventi in diverse condizioni per estrazione del dente del giudizio, di denti accavallati o inclusi.

In chirurgia orale si effettuano interventi anche per impedire il peggioramento di malattie parodontali. Intervenire per impedire la formazione di tasche parodontali può rappresentare uno step fondamentale per salvare il dente.

L’implantologia dentale, così come descritta prima, è un intervento di chirurgia orale che con attenzione e meticolosità riporta la dentatura a una condizione normale.

Per la salvaguardia dei denti abbiamo la possibilità di intervenire in chirurgia rigenerativa ossea. Questi interventi contribuiscono alla rigenerazione ossea lì dove manca. La presenza di osso è indispensabile per la riuscita di un intervento in implantologia.

Problemi di malocclusione sono all’origine di disagi masticatori e anche condizioni patologiche come emicranie e mal di testa. Grazie alla chirurgia ortognatica è possibile correggere i difetti della mandibola. Con questa si riporta a coincidenza precisa l’occlusione dell’arcata superiore con quella inferiore.

Odontoiatria estetica

Cura del sorriso e cura dell’estetica del sorriso, con l’aiuto dei professionisti dell’odontoiatria estetica. Il lavoro estetico passa attraverso operazioni di grande precisione come lo sbiancamento dentale, le faccette estetiche, la chirurgia gengivale estetica, gli intarsi in ceramica e la corona in ceramica.

Il primo step per migliorare il sorriso e la sua estetica è quello dello sbiancamento dentale. L’agente ossidante contribuisce delicatamente a eliminare l’ombra dal sorriso restituendo la brillantezza dell’origine.

Per la bellezza estetica dei denti uno dei grandi presidi è rappresentato dalla ricostruzione dentale. Oggi, grazie agli intarsi in ceramica e composito, è possibile restituire al dente una superficie omogenea e naturale al posto di vecchie otturazioni.

Sedazione cosciente

Per i pazienti cardiopatici, ipertesi, con patologie come l’epilessia o, più semplicemente, per i pazienti più ansiosi, è indispensabile la sedazione cosciente. Mini invasiva, efficace e sempre più spesso praticata.

Elimina la sensazione di dolore senza gli effetti classici dell’anestesia e permette al dentista di lavorare più rapidamente e in maniera più sicura. Viene effettuata tramite l’utilizzo di protossido di azoto che e viene eliminato in tempi brevissimi non rimanendo nell’organismo.

Dentista a domicilio

Seleziona la tua città e contatta il professionista immediatamente disponibile per una visita a domicilio. La valutazione con i nostri professionisti ti permetterà di capire quale è la tua necessità e se è possibile risolverla a domicilio. Sai quali servizi sono già disponibili a domicilio?

  • Pulizia dei denti;
  • estrazione dei denti mobili;
  • protesi fissa e mobile anche in un giorno;
  • ricementazione corone e ponti;
  • riparazione apparecchi ortodontici fissi e mobili;
  • otturazioni dentali estetiche;
  • terapia d’urgenza a domicilio;
  • riparazione protesi in resina;
  • rimodellamento denti fratturati;
  • terapia del dolore

Contattaci